1966 Ferrari 365 P Berlinetta Speciale Pininfarina

La Ferrari 365 P, conosciuta anche come “Tre Posti” per la sua innovativa struttura a tre posti davanti, rappresenta l’incontro delle visioni dei tre grandi nomi che lavorarono al progetto: Enzo Ferrari, Sergio Pininfarina e Luigi Chinetti.

Il culmine di idee visionarie di proporzioni e dettagli ha dato vita a una delle Ferrari più belle di tutti i tempi. La “Tre Posti”, era un prototipo di potente coupé sportivo basato sulla Ferrari 365 P2 da corsa. Una delle caratteristiche più distintive ed elemento centrale del design è stato il layout del cockpit a tre posti, che posizionava il guidatore al centro della vettura, leggermente spostato in avanti rispetto ai sedili dei passeggeri.

Partendo dal telaio 8971, un telaio da competizione, e da un motore centrale da 4,4 litri simile a quello montato sulle 330 P2 e 365 P2 che il NART di Chinetti aveva portato alla vittoria in diverse competizioni, Pininfarina realizzò una carrozzeria in alluminio e le conferì quella che fu la sua caratteristica più importante: tre posti a sedere con l’autista situato nel centro.

Le speciali ruote in alluminio pressofuso, il rollbar, un sistema di lubrificazione a carter secco e il tergicristallo centrale unico lasciano intravedere le basi della macchina da corsa, ma i sedili in pelle nera, i tappetini rossi, i paraurti cromati ed il tetto in vetro la rendono una perfetta macchina da strada.

Pininfarina costruì poi un’altra “Tre Posti” – telaio numero 8815 – per il capo della Fiat Gianni Agnelli, ma fu la vettura di Chinetti a fare il giro del mondo per gran parte del 1966 e del 1967, esibendosi a Parigi, Earl’s Court a Londra, Bruxelles, Ginevra e Los Angeles.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...